Terranova la storia
Terranova è stata fondata nel 2008 da Stephen Terrass MRNT, ex direttore tecnico di una delle maggiori aziende di integratori in Europa. Stanco di formulare integratori pieni di additivi si è messo al lavoro per creare una linea di prodotti completamente priva di eccipienti/additivi. Questo obiettivo non è certo stato semplice da raggiungere perchè spesso alcuni additivi vengono utilizzati per agevolare il processo di lavorazione dei macchinari; ma dopo diverse prove e test è riuscito ad eliminare anche questi ultimi e proporre sul mercato integratori PULITI.
Stephen è considerato una delle principali autorità europee nel campo degli integratori alimentari, con particolare attenzione alle scienze nutraceutiche e botaniche. Nei suoi 40 anni di carriera in questo settore, Stephen ha presenziato più di 500 conferenze in 21 paesi ed è stato spesso docente e ospite, di medicina nutrizionale in diverse università europee. Stephen è anche l’autore di otto libri, una premiata serie di nastri audio e diversi articoli su riviste .
Terranova Synergistic Nutrition è una società di integratori pluripremiata con una gamma di oltre 90 diversi prodotti funzionali e a base di estratti vegetali.
Uno dei primi prodotti da lui formulati il “life drink” ha ricevuto ben 8 premi come migliore integratore dell’anno.
La linea Terranova è formulata e prodotta in Gran Bretagna, è una delle poche aziende di integratori al mondo che non usa riempitivi, leganti e additivi all’interno delle capsule dei suoi prodotti; ed è anche una delle poche aziende di integratori che segue i principi vegan.
Il concetto di formulazione di Terranova è scientificamente avanzato e allo stesso tempo radicato nei principi profondamente olistici dell’azienda. Questo approccio originale fornisce ingredienti intensamente sinergici e formulazioni botaniche efficaci, equilibrate, precise, delicate e che contengono solo ingredienti attivi.
Benvenuti nel futuro degli integratori.
Il Futuro
Mentre gran parte dell’industria degli integratori alimentari sembra orientarsi ad ingredienti di origine naturale isolati in laboratorio, a sostanze chimiche ed a piante che non mostrano più le loro caratteristiche tradizionali, noi di Terranova vediamo un altro futuro. Vitamine isolate, minerali e ingredienti nutraceutici hanno per noi un significativo valore. Noi riconosciamo che fitonutrienti attentamente scelti, integri, non adulterati e freschi siano la chiave sinergica per ottenere il massimo risultato per il benessere e ripristinare una condizione di equilibrio dell'organismo. Abbiamo constatato come gli effetti di questa sinergia possano essere veramente notevoli.
Senza Additivi
Gli integratori hanno la loro massima efficacia grazie agli ingredienti attivi presenti, quindi ci chiediamo: - perché quasi tutti gli integratori sul mercato sono pieni di ingredienti inattivi? Terranova è una delle poche aziende di integratori alimentari nel mondo che evita completamente gli additivi di fabbricazione (noti anche come eccipienti) se non la capsula esterna in materiale di origine vegetale. Sebbene gli additivi possono rendere più facile, più veloce e più redditizia la produzione, noi di Terranova, crediamo che la qualità del prodotto, la purezza e l’integrità siano più importanti della massimizzazione della nostra stessa redditività. Tutti i prodotti Terranova sono o in capsule vegetali o in polvere o in forma liquida ...non abbiamo prodotti in compresse perchè la produzione di pastiglie richiede l’uso di eccipienti. Nel caso delle capsule l’uso di eccipienti non è assolutamente necessario, tuttavia notiamo come quasi tutti gli integratori incapsulati sul mercato contengano ugualmente uno o più additivi.
Vegan
In Terranova ci siamo molto impegnati per rendere il nostro marchio un “rifugio sicuro” per vegetariani e vegani (per etica, per motivi religiosi o a causa di una sensibilità ai prodotti lattiero- caseari). Comprendiamo che dover controllare meticolosamente le etichette di tutto cio’ che si compra puo’ essere un peso, quindi vogliamo che i vegetariani e i vegani sappiano che, quando si tratta di un prodotto Terranova automaticamente questo sarà ideale per chi segue un’alimentazione vegetariana e/o vegana. Terranova è una delle pochissime aziende di integratori alimentari nel mondo ad offrire idoneità vegana dei suoi prodotti.
Il bisogno di Sinergia in Nutrizione
Al fine di ottenere il massimo dall’ integrazione nutrizionale è necessario raggiungere un’ intensa sinergia all’interno dell’organismo. La sinergia si verifica quando l’interazione tra più elementi produce effetti che sono maggiori di quelli che i singoli elementi avrebbero individualmente. Per dare il suo effetto ottimale, ogni vitamina, minerale o qualsiasi altro nutriente deve essere efficientemente assorbito, distribuito, metabolizzato e utilizzato e deve partecipare a una vasta gamma di interazioni con enzimi, co-fattori, altri nutrienti, ecc. Tuttavia, poiché alcuni fattori come la genetica, la dieta, lo stile di vita, il genere, l’età e i livelli di stress influenzano la capacità del corpo di generare un alto livello di sinergia, l’efficacia di un integratore puo’ variare da persona a persona. Quindi è l’ambiente nel corpo che determina quanto sarà utile un integratore - e questo è stato il concetto trainante nello sviluppo di ogni prodotto Terranova.
Magnifood® Nutrizione Sinergica
A differenza della maggior parte degli integratori sul mercato, gli ingredienti chiave degli integratori Terranova non sono solo i nutrienti (ad esempio minerali isolati o vitamine). Ogni prodotto Terranova contenente vitamine o minerali contiene anche il suo personale complesso di ingredienti vegetali fortemente sinergici tra loro, chiamato Magnifood. Il Complesso Magnifood è progettato per:
- Migliorare o supportare l’assorbimento, la biodisponibilità, utilizzo, attività, stabilità, funzione ed effetto dei nutrienti del prodotto;
- Fornire enzimi sinergici e co-fattori cruciali all’utilizzo e alle funzioni dei nutrienti del prodotto;
- Fornire una vasta gamma di fitonutrienti che migliorano le potenziali funzioni e / o applicazioni del prodotto;
- Fornire ingredienti che migliorano il complessivo contenuto di vitamine e minerali nel prodotto;
- Proteggere gli ingredienti dal danno ossidativo e sostenere la loro stabilità e attività nel prodotto.
La Crusca di riso stabilizzata (CRS) è il componente di quasi tutti i complessi Magnifood. Che differenza c’è tra la crusca di riso, che inibirebbe l’assorbimento di talune sostanze a causa della presenza di acido Fitico e la Crusca di riso stabilizzata utilizzata da Terranova? I prodotti Terranova usano la Crusca di riso stabilizzata, che è diversa dalla crusca di riso, in quanto subisce un processo di estrusione (extrusion process) che riduce fortemente la quantità proteica del prodotto, tra cui la fitina (acido fitico). Al contrario tale processo non altera la struttura delle vitamine e dei minerali che rendono la Crusca di riso stabilizzata (CRS) un superfood.
Il vantaggio della liofilizzazione Fresca
Molti degli ingredienti botanici, ricchi di fitonutrienti, usati da Terranova sono crioessiccati freschi. I metodi commerciali standard utilizzati per l’ottenimento degli integratori applicano, alla pianta originale, estrazioni chimiche volte a concentrare (titolazione) un principio attivo particolare. Tale procedura fraziona l’estratto originale, riducendo la gamma dei fitonutrienti presenti nel prodotto, e molto spesso alterando le strutture enzimatiche del fitoestratto. D’altra parte, la ricerca dimostra come la liofilizzazione fresca effettivamente protegga e trattenga l’integrità biochimica ed attività enzimatica delle piante. Infatti, il profilo biochimico di una pianta liofilizzata fresca assomiglia molto da vicino al profilo della pianta fresca originale, ma con una concentrazione maggiore, dovuta alla rimozione dell’umidità della pianta. In altre parole, i componenti botanici crioessiccati freschi di Terranova sono una versione altamente concentrata della pianta originale.
I nostri Ingredienti
Molti degli ingredienti botanici, ricchi di fitonutrienti, usati da Terranova sono certificati bio, essi provengono da piante selvatiche eticamente raccolte. L’Eclectic Institute è una fattoria di 90 acri, certificata biologica, che si trova in un luogo notevolmente isolato nello stato dell’Oregon, USA, in un’imponente ambientazione, circondata dalla foresta nativa, il canyon formato dal fiume Sandy e il magnifico sfondo del Monte Hood. Ogni raccolto di Eclectic Institute è incontaminato, cresciuto in un ambiente privo di sostanze chimiche ed è colto nella fase in cui le piante hanno raggiunto i loro livelli massimi di marcatori bioattivi. L’ Eclectic Institute è altamente qualificato per gli ingredienti botanici spontanei. Operatori esperti raccolgono con cura le piante da zone che non sono state irrorate con pesticidi o erbicidi. L’Eclectic Institute lavora nel territorio in modo ecosostenibile senza mettere a rischio le specie vegetali e il delicato equilibrio dell’ecosistema.