Polvere di Buccia di Psillio Bio
La Polvere di Psillio è una farina alimentare derivata dalla parte esterna dei semi della pianta Plantago psyllium L., nativa dell'India e di alcune regioni mediterranee. Questo prodotto è noto anche come psillio indiano o ispaghula husk ed è diventato sempre più popolare per i suoi benefici per la salute negli ultimi anni.
Ecco tutto ciò che c'è da sapere su questa innovativa aggiunta alla dieta:
- Origine e Produzione: la Polvere di Psillio è ottenuta dalla macinazione della membrana esterna dei semi della pianta Plantago ovata. Questa pianta è coltivata principalmente in India, Pakistan e alcuni paesi mediterranei. Dopo la raccolta dei semi, le membrane vengono isolate e macinate per ottenere la farina di psillio.
- Composizione Nutrizionale: è ricca di fibre solubili, principalmente mucillagini. Queste fibre hanno la capacità di assorbire grandi quantità d'acqua, formando una massa gelatinosa nel tratto digestivo.
- Uso: La Polvere di Psillio è utilizzata in diversi paesi in tutto il mondo, ma la sua popolarità può variare da regione a regione. Ecco alcuni dei paesi in cui è comunemente utilizzata:
-India: il psillio è nativo dell'India, ed è ampiamente coltivato e utilizzato in questo paese. La Farina di Psillio è un componente comune di molte diete indiane.
-Stati Uniti: negli Stati Uniti, la Farina di Psillio è diventata sempre più popolare come integratore alimentare negli ultimi anni, grazie ai suoi benefici per la salute e alla crescente consapevolezza riguardo alle fibre dietetiche.
-Europa e Regno Unito: la Farina di Psillio è ora disponibile sia come integratore alimentare che come ingrediente per alimenti specifici.
Ma vediamo alcune delle sue proprietà:
Ricca di fibre: la polvere di psillio è un'ottima fonte di fibre solubili, che possono aiutare a migliorare la digestione, la regolarità intestinale e la lotta alla stipsi, grazie alla ridotta fermentabilità e alla capacità di mantenere idratate e voluminose le feci. Aiuta anche a contrastare l’effetto “gonfiore”.
Aiuto nel ridurre la fame: la farina di psillio è un buon agente saziante; assunta prima del pasto, partecipa ad anticipare la sensazione di pienezza gastrica. Le fibre contenute nella farina, infatti, possono contribuire a una sensazione di sazietà e a modulare l’assorbimento.
Aiuto alla regolazione del glucosio: gli studi suggeriscono che la farina di psillio è un piccolo aiuto nella moderazione dell’impennata glicemica, un effetto auspicabile soprattutto nei regimi nutrizionali degli insulino-resistenti e dei diabetici.
Controllo del colesterolo: le sue fibre solubili possono aiutare a tener d'occhio la colesterolemia e a limitare l’intake calorico.
Supporto alla salute intestinale: la polvere di psillio può essere un alleato prezioso per chi soffre di problemi digestivi, come il colon irritabile.
Come utilizzarla?
La farina di psillio può essere facilmente incorporata nella tua alimentazione quotidiana. Puoi mescolarla nell'acqua o in frullati, oppure aggiungerla a ricette di pane, muffin o ciambelle per aumentare il contenuto di fibre e migliorare la consistenza.
Quando assumerla e quanta?
5 g circa 2 o 3 volte al giorno (10-15 g è la quantità ideale giornaliera) Se la finalità è saziante e di modulazione dell’assorbimento – quindi, per migliorare alcuni parametri metabolici e per dimagrire – si consiglia di assumerlo 30’ prima del pasto.
Un consiglio: Assicurati di bere abbastanza acqua quando consumi la farina di psillio, poiché può assorbire liquidi e aiutare nella formazione di una massa gelatinosa che favorisce la regolarità intestinale.
Ed infine ecco una ricetta della tradizione indiana che utilizza la farina di Psillio: “Roti di Psillio”. Il Roti è una sorta di pane piatto, una focaccia che può assomigliare ad una tortilla. In India si consuma quotidianamente come pane e spesso funge da paletta per le verdure!
Ingredienti:
• 1 tazza di Polvere di buccia di Psillio Bio Forlive
• 1 tazza di farina di grano integrale
• 1 cucchiaino di sale
• 1 cucchiaio di olio vegetale
• 1/2 tazza di acqua tiepida (o più, se necessario)
Istruzioni:
In una ciotola, mescola la polvere di Psillio, la farina di grano integrale e il sale. Aggiungi l'olio vegetale e inizia ad aggiungere l'acqua tiepida poco alla volta, mescolando con un cucchiaio o con le mani, fino a formare un impasto omogeneo e morbido.
La quantità esatta di acqua può variare, quindi aggiungine solo quanto basta per ottenere un impasto lavorabile.
Trasferisci l'impasto su una superficie leggermente infarinata e impasta per circa 5 minuti, finché diventa liscio ed elastico.
Dividi l'impasto in piccole palline, circa delle dimensioni di una noce. Stendi ogni pallina di impasto in un cerchio sottile, utilizzando un mattarello e aggiungendo un po' di farina se l'impasto tende ad attaccarsi.
Scalda una padella antiaderente su fuoco medio-alto e cuoci il Roti fino a quando si formano bolle sulla superficie. Questo dovrebbe richiedere circa 1-2 minuti per lato. Usa un tovagliolo di cucina o un telo pulito per premere leggermente il Roti mentre cuoce, in modo che si gonfi uniformemente.
Quando il Roti ha una doratura leggera su entrambi i lati, trasferiscilo su un piatto e spennellalo con un po' di olio (facoltativo).
Ripeti l'operazione con le palline di impasto rimanenti.
Servi i Roti di Psillio caldi, ideali per accompagnare una varietà di piatti indiani, come curry, dal o verdure.