Astaxantina: il più potente antiossidante alimentare
Terranova presenta Astaxantina, il più potente antiossidante alimentare
L’astaxantina, sintetizzata dalla micro-alga Haematococcus pluvialis, è un carotenoide dal caratteristico colore arancio.
L’astaxantina è un precursore della vitamina A e studi approfonditi su questa molecola, hanno verificato la sua potente azione antiossidante, per questo è considerato il più potente antiossidante alimentare.
RADICALI LIBERI E ANTIOSSIDANTI
I radicali liberi vengono prodotti fisiologicamente dal corpo umano durante le reazioni biochimiche cellulari, ma la formazione di queste molecole è anche dovuta a fattori esterni, come inquinamento, fumo di sigaretta, raggi UV, stress prolungato, attività fisica intensa, additivi, conservanti etc…
Il corpo umano ha messo a punto dei sistemi di difesa per contrastare l’eventuale eccessiva produzione di radicali liberi, attraverso i processi di detossificazione e l’azione degli antiossidanti endogeni (glutatione, SOD, melatonina).
Quando i meccanismi fisiologici non riescono a compensare l’azione dei radicali liberi, si sviluppano processi di ossidazione, di infiammazione e gli effetti negativi si riscontrano in un precoce invecchiamento cellulare, che si può manifestare sotto diverse forme.
Un corretto stile di vita basato su una sana alimentazione, un’equilibrata attività fisica e un’ottimale gestione dello stress sono il punto di partenza per mantenersi giovani ed in salute.
Astaxantina: ANTIOSSIDANTE più forte della VITAMINA E
Gli attuali stili di vita generano, senza ombra di dubbio, molti radicali liberi ed è bene consumare quotidianamente cibi ricchi di antiossidanti e le principali fonti sono sicuramente la frutta e la verdura, preferendo quella di stagione e variando il più possibile le qualità.
Anche in questo caso la natura ci offre una sostanza, l’astaxantina, che sintetizzata da un’alga, entra nella catena alimentare dei crostacei e a seguire di alcuni pesci come il salmone e la trota “salmonata”.
L’astaxantina ha un’azione antiossidante 10 volte superiore a quella del beta-carotene e tra 80-550 volte più potente della vitamina E.
A differenza di altre sostanze, è in grado di attraversare la membrana emato-encefalica ed emato-retinica andando ad agire su:
- cervello,
- sistema nervoso,
- occhi,
- migliorando e prevenendo patologie a carico di questi distretti.
BENEFICI DELL'ASTAXANTINA
può controllare l’ossidazione del colesterolo e l’infiammazione, con effetti benefici per il sistema cardiovascolare
può influire sulla fertilità maschile: gli spermatozoi sono ricchi in acidi grassi polinsaturi che in presenza di alti livelli di radicali liberi sono oggetti a perossidazione, con conseguente ridotta funzionalità e motilità
agisce sul trofismo dei tessuti oculari e previene la cataratta, una patologia ossidativa dell’occhio
previene il danno muscolare e il recupero dopo un allenamento intenso, possibile causa di stress ossidativo
riduce le manifestazioni cutanee da fotosensibilità (eritemi, edemi, prurito, vescicole), proprio perché l’astaxantina è un pigmento colorato che protegge l’alga Haematococcus pluvialis dai raggi UV
Questo dono della natura viene utilizzato per prevenire e controllare molte patologie, la cui causa è da imputare all’ossidazione e all’infiammazione.
Astaxantina: CONTROINDICAZIONI e CONSIGLI
È sconsigliato assumere astaxantina sotto forma di integratore in caso di ipersensibilità al principio attivo e in presenza di allergie a pesci e crostacei, se estratta da questi alimenti.
Escludendo queste possibili interazioni, l’uso di astaxantina risulta essere sicuro e privo di effetti collaterali.
Come sempre la natura dona le proprie sostanze perfettamente biodisponibili, quindi è consigliabile evitare integratori contenenti questa molecola di origine sintetica. Sono da prediligere prodotti naturali che garantiscono una forma biologicamente attiva. In presenza di patologie o se si stanno seguendo cure farmacologiche, rivolgersi sempre al proprio medico curante prima di assumere qualsiasi integratore alimentare.
Approfondimenti e fonti scientifiche:
PubMed, Astaxanthin: a review of its chemistry and applications
PubMed, Astaxanthin in cardiovascular health and disease: mechanisms of action, therapeutic merits, and knowledge gaps
Da: www.benesserecorpomente.it