Alimentazione e carenze
Ti sei mai chiesto perchè, nonostante l’abbondanza di cibo a nostra disposizione, molte persone siano carenti di nutrienti?
Il Dott. Mark Hyman, esperto in medicina funzionale dice a tal proposito: "Anche se vorrei che non fosse così, credo sia necessario assumere integratori per compensare i nutrienti che non possiamo più ottenere da soli attraverso il cibo. È molto notare, tuttavia, che non tutti gli integratori sono uguali. E per favore, teniamo sempre presente che sono chiamati "integratori" per un motivo e non “sostituzioni”. Gli integratori sono pensati per integrare una dieta e uno stile di vita sano."
La risposta al nostro quesito iniziale è che le persone non assumono la stessa quantità di nutrienti dal cibo come facevano i nostri antenati. Questo è uno dei tanti motivi per cui potremmo non assorbire tutti i nutrienti dal cibo che mangiamo.
Questo significa che anche quelli più attenti, che si concentrano su una dieta a base di cibi integrali, potrebbero non raggiungere la quota di nutrienti vitali.
Un’altra ragione per cui non assorbiamo abbastanza nutrienti è il passaggio odierno da un sistema alimentare locale ad uno globale.
Il cibo perde gradatamente nutrienti non appena viene raccolto e quando viene spedito in tutto il mondo si esaurisce sempre di più.
Il cibo che viaggia su lunghe distanze può perdere tra il 40 e il 50% dei suoi nutrienti quando raggiunge i nostri piatti.
È anche probabile che stiamo sottovalutando drasticamente il tasso di carenze nutrizionali a causa dei nostri riferimenti obsoleti.
Ad esempio, la dose giornaliera raccomandata per il magnesio che utilizziamo attualmente è del 1997 e si basa sul peso.
Il peso corporeo medio è aumentato sostanzialmente da allora, il chè dovrebbe cambiare questo dato, quindi la quantità raccomandata alle persone ora non è più adeguata.
Potremmo parlare a lungo anche dell’impoverimento dei terreni moderni, della sinergia dei nutrienti, dei segni di carenze, del fatto che la tossicità dei nutrienti sia qualcosa di cui dobbiamo davvero preoccuparci e molto altro ancora.
Ora che abbiamo stimolato la nostra consapevolezza, capiamo che l’integrazione è fondamentale per ottimizzare la salute.
Si tratta solo di scegliere l’integratore giusto.
Ecco perchè Terranova per i suoi Integratori lavora con cibi liofilizzati freschi: per nutrire il corpo di energia e nutrimenti appena raccolti.
Chiaramente sempre senza additivi aggiunti che oggettivamente non servono a nulla.
Buona vita a tutti.