Zuppa di Miso
Ciao! sono Josefina, mother of Anna, holistic Health coach and Yoga instructor.
Oggi voglio condividere con voi un piatto che sta alla base della cucina giapponese, tanto semplice da preparare quanto eccezionale per il nostro benessere perchè rinforza stomaco e intestino e di conseguenza tutto il sistema immunitario.
Il nostro corpo ha bisogno quotidianamente di cibo “vivo”, con una forte carica energetica che ci aiuti a rimanere in equilibrio con l’ambiente esterno.
La salute in giappone viene considerata come l’equilibrio tra organismo e l'ambiente. Si tratta di un equilibrio dinamico, non statico, che va ricercato quotidianamente soprattutto attraverso il cibo.
Perciò la zuppa di miso viene preparata con una radice allungata, una verdura tonda e delle foglie verdi.
La presenza di tre verdure dalla forma e dalla direzione di crescita differenti, rende la zuppa di miso carica di energia in movimento. L’energia della radice si muove verso il basso, quella della verdura tonda in tutte le direzioni e quella delle foglie verdi si muove verso l’alto.
Questo crea grande movimento nel nostro corpo, favorito dalla presenza del miso e dell’alga che a loro volta nutrono e purificano.
E per sperimentare un po’ vi propongo di rivisitare la zuppa di miso classica aggiungendo anche i FUNGHI SYNERGY SUPERMISCELA di Terranova che diventa così uno ingrediente molto utile per le naturali difese dell’organismo.
Questo prodotto offre composti naturali provenienti da sei diverse specie di funghi commestibili certificati bio: Reishi, Cordyceps, Maitake, Shiitake, Chaga, Royal Sun Agaricus. Le materie prime fungine che Terranova utilizza sono crioessiccate fresche e offrono la massima diversità biochimica possibile, sono certificate biologiche e sono funghi 100% naturali senza additivi e quindi è come se utilizzassi funghi freschi appena raccolti per il miei piatti.
Ecco qua la mia ricetta che adesso sarà anche vostra:
Ingredienti:
1 carota
1 cipolla
1 gamba di sedano
3 cm di alga wakame
1 cucchiaio di FUNGHI SYNERGY SUPERMISCELA di Terranova
1 litro di acqua
1-2 cucchiaini di miso di riso non pastorizzato
radice di zenzero fresca
erbette a piacere ( io utilizzo il prezzemolo).
Preparazione:
Mettete in ammollo l’alga per 10 minuti in una ciotala.
Portare l'acqua ad ebbolizzione e nel frattempo tagliate le verdure a cubetti della dimensione che preferite.
Quando l’acqua bolle unite le verdure, un cucchiaio di FUNGHI SYNERGY SUPERMISCELA e l’alga precedentemente ammollata, e cuocete per 15-20 minuti.
Unite una grattugiata di zenzero.
Quando le verdure saranno cotte, ma ancora al dente, spegnete il fuoco, unite 1 o 2 cucchiaini di miso e servite subito in tavola.
La zuppa di miso rappresenta uno dei cardini fondamentali di questa ricerca quotidiana di equilibrio e di salute ed è molto di più di un piatto tipico della cucina giapponese, è il cibo “di casa” di ogni famiglia, preparato in modo diverso da ogni mamma e visto che anch'io sono una mamma ho preparato la mia versione personalizzata.
La zuppa di miso con funghi è diventata così un piacevole e benefico rito sia a pranzo che a cena, che consiglio di cuore a tutti voi.
Ps. Basta aggiungere un po’ di riso integrale cotto per assorbimento, verdura fresca di stagione e qualche legume per avere una cena completa e leggera.