Una nuova era in fermento
Sebbene la fermentazione degli alimenti sia esistita fin dall'antichità, l'innovazione degli alimenti fermentati negli integratori alimentari è rivoluzionaria.
Siamo straordinariamente orgogliosi di presentare la nuova gamma di INTEGRATORI TERRANOVA. Ci siamo sempre impegnati a utilizzare tecnologie che aiutano il corpo a utilizzare in modo più efficiente i nutrienti e i preziosi composti vegetali nei prodotti Terranova e la fermentazione è perfettamente in linea con questo impegno.
Il nostro obiettivo è una fermentazione altamente specializzata e scientificamente avanzata che sblocchi le potenti proprietà salutari e nutritive delle piante e degli alimenti integrali in un modo, e in una misura, che il corpo spesso non è in grado di raggiungere da solo, ma facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire bene cos’è il processo di fermentazione e cosa avviene nel nostro corpo se ingeriamo alimenti fermentati.
La fermentazione è un processo biologico svolta da microbi (principalmente batteri e funghi) che porta alla digestione di componenti fitochimiche presenti nella pianta utilizzata con attivazione di molecole bioattive. Nel mondo vegetale sono presenti un alto numero di polisaccaridi non digeribili dal nostro organismo che vengono invece metabolizzati dalla componente microbica presente nel nostro intestino. Attraverso questo processo, le molecole fermentate diventano più biodisponibili, ovvero più facilmente assorbibili dal nostro apparato gastrointestinale. Inoltre, in seguito al processo di fermentazione, i batteri producono una serie di sostanze benefiche per la nostra salute, come acidi grassi a catena corta (SCFA), vitamine del gruppo B come il folato e la B12, la vitamina K2 e altre sostanze che normalmente prendono il nome di postbiotici. Un postbiotico o paraprobiotico è un complesso contenente batteri morti (perché utilizzati per il processo di fermentazione) e un insieme di derivati del processo fermentativo che apportano effetti benefici all’organismo (1). Un prodotto fermentato è molto più digeribile anche da chi presenta una disbiosi fermentativa, che è una alterazione della flora relazionata con la digestione di fibre vegetali e carboidrati in genere che aumentano il gonfiore intestinale. La fermentazione consente di degradare sostanze fitochimiche come flavonoidi, polifenoli e altri antiossidanti in molecole più piccole e dunque più facilmente assorbibili. L’effetto finale che si ottiene è una pianta con un potere antiossidante molto più marcato, che presenta principi attivi più biodisponibili (quindi con dosaggi terapeutici più bassi) e con un contenuto nutritivo nel complesso più elevato rispetto alla pianta non fermentata.
(1) Review Nutrients.2020 Jul 23;12(8):2189. doi: 10.3390/nu12082189. Postbiotics-A Step Beyond Pre- and Probiotics Jakub Żółkiewicz, Aleksandra Marzec, Marek Ruszczyński, Wojciech Feleszko
SCOPRI TUTTI I PRODOTTI FERMENTATI TERRANOVA >>
Per saperne di più scopri i benefici e le proprietà degli Integratori Fermentati Terranova:
Curcuma Fermentata Terranova
Aglio Nero Fermentato Terranova
Ashwagandha Fermentata Terranova