8 abitudini per favorire la salute dell’intestino
luglio 25, 2022 0 Comment

8 abitudini per favorire la salute dell’intestino

Gonfiore occasionale, gas e persino sonno irrequieto; questi possono essere segnali dal tuo corpo che qualcosa non va bene nel tuo intestino
Ma lo sapevi di avere il potere di modificare il tuo microbioma e la tua salute digestiva, semplicemente cambiando alcune piccole abitudini quotidiane
Il microbioma è un sistema molto sensibile, quindi, una volta che hai deciso che è il momento di dare al tuo intestino un po' più di amore e attenzione, prendi in considerazione l'adozione di queste abitudini per una sana digestione:

1 - Il cibo prima di tutto

Le scelte sane per una buona salute dell'intestino iniziano con cibi sani! 
Puntare a un equilibrio diversificato di cereali integrali, frutta fresca e verdura
Considera anche l'aggiunta di alimenti fermentati (come yogurt e similari) per ricostituire i batteri intestinali e promuovere la diversità dei probiotici nell'intestino. 

2 - Si prega di nutrire la flora

Aggiungere cibi ricchi di probiotici nella tua dieta è un ottimo inizio, ma conosci i prebiotici? 
I prebiotici sono ciò che i tuoi probiotici amano mangiare; è il loro cibo! 
Puoi aumentare la disponibilità di prebiotici mangiando cereali integrali come quinoa, grano saraceno e miglio. Anche l'avena, o legumi come fagioli e lenticchie, sono ottimi cibi ricchi di prebiotici. 
Le erbe prebiotiche come il tarassaco e la bardana hanno le fibre per sostenere la salute dei probiotici e contengono anche composti che promuovono la digestione.
In effetti, tutta la frutta e la verdura hanno il tipo di fibre e zuccheri che nutrono i tuoi probiotici, quindi fai del tuo meglio per assumere la dose giornaliera raccomandata assunzione di cinque porzioni al giorno. Se ne puoi mangiare di più, meglio!

3 - Promuovere quei probiotici

Una delle cose più importanti che puoi fare per supportare una salute digestiva ottimale è mantenere un sano equilibrio di probiotici nel tuo sistema. Se riesci a promuovere una fiorente popolazione di batteri amici, ricambieranno dieci volte il favore. A tal fine, considera di includere un integratore probiotico nella tua routine quotidiana di integratori.
I probiotici svolgono molteplici ruoli nel tuo corpo, come aiutare a produrre acidi grassi a catena corta (SCFA) che nutrono le cellule che rivestono l'intestino. Aiutano anche a produrre specifiche vitamine del gruppo B e vitamina K.
 Inoltre, i probiotici possono aiutare a sostenere il tuo sistema immunitario lavorando per mantenere l'equilibrio dei batteri benefici nel tuo tratto digestivo.

4 - Rallentare con lo zucchero

Anche i batteri hanno un debole per i dolci! Troppo zucchero ha un impatto negativo sulla flora intestinale e contribuisce all'infiammazione del corpo
Le bevande zuccherate (inclusi i comuni succhi di frutta) sono i principali colpevoli dell'aumento dell'assunzione di zucchero. Quando hai bisogno di un po' di dolcezza, considera di sostituirla con miele artigianale locale, sciroppo d'acero o datteri.

5 - Evita gli erbicidi come il glifosato

Il glifosato è un diserbante e ci sono buone probabilità che sia nel cibo che mangi.
È l'erbicida numero uno utilizzato negli Stati Uniti. In Italia un decreto del Ministero della salute ha stabilito nel 2016 che il diserbante non si potrà più usare nelle aree "frequentate dalla popolazione quali parchi, giardini, campi sportivi e zone ricreative, ma purtroppo il glifosato si trova si trova in oltre l'85% dei mangimi utilizzati in allevamenti, accumulandosi nella carne degli animali e nei prodotti derivati di cui poi ci nutriamo. 
Gli studi hanno dimostrato che se ingerito anche in piccole quantità distrugge i batteri sani nell'intestino. Le coltivazioni agricole biologiche non utilizzano il glifosato, quindi l'acquisto da tali produttori può ridurre il rischio. 

6 - Quando gli antibiotici sono inevitabili...

A volte sono necessari antibiotici. Ma sicuramente fanno oscillare la barca quando si tratta di un sano equilibrio della flora intestinale. Quindi, quando il tuo medico curante prescrive antibiotici, è un buon momento per aumentare il consumo di bevande e alimenti fermentati, o assumere un probiotico per aiutare a ripristinare la flora intestinale a uno stato più equilibrato.

7 - Non dimenticare le basi semplici

Sappiamo tutti che una sana routine di esercizi e dormire molto sono le pietre miliari per sentirsi bene. Ma potresti non renderti conto che promuovono anche un microbioma sano. Se lo yoga fa per te, incorpora pose quotidiane che nutrono specificamente l'intestino.

8 - Integratori per aiutare a mantenere, supportare o ripristinare

Che tu stia cercando di aiutare a mantenere, supportare o ripristinare l'equilibrio del tuo microbioma, gli integratori possono aiutarti nel tuo viaggio verso un intestino felice.
Sapere cosa cercare è fondamentali per trovare l'integratore giusto per te.
Terranova fornisce gli strumenti adatti per il benessere del tuo intestino grazie a due integratori specifici: PROBIOTICI CON PREBIOTICI COMPLEX ed ENZIMI DIGESTIVI COMPLEX.

PROBIOTICI CON PREBIOTICI COMPLEX contiene 5 specie batterici definite eubiotiche, ovvero specie benefiche che conferiscono supporto alla nostra salute intestinale, unite ad una componente prebiotica, che rappresenta il nutrimento per i probiotici. Tale associazione sinergica consente di definire il prodotto un Sinbiotico, ovvero formato da batteri probiotici e fattori attivanti gli stessi batteri (prebiotici). In associazione alle due componenti appena descritte troviamo inoltre la presenza di Barbabietola, Bardana e Crusca di riso stabilizzato, che rappresentano la componente vegetale che agisce come additivi naturale del prodotto. I batteri presenti sono principalmente 4 Lattobacilli e un Bifidobatterio, entrambi generi batterici considerati commensali, ovvero capaci di conservare l’omeostasi intestinale.

ENZIMI DIGESTIVI COMPLEX invece è l’integratore specifico per supportare il nostro organismo durante la digestione. La formulazione contiene 11 enzimi specifici ad ampio spettro (Lipasi, Alfa galattosidasi, Lattasi, Amilasi, Invertasi e altre) che coprono l’ampia gamma di macronutrienti che vengono assunti con la dieta. In associazione troviamo un complesso Magnifood disegnato per stimolare la funzionalità degli organi deputati alla fase digestiva. Infatti, abbiamo il Finocchio semi (carminativo e rilassante intestinale), Carciofo (supporto epatico), Cardamomo, Genziana e Zenzero (supporto gastrico) Erba d’orzo (alcalinizzante e ricca di prebiotici).

La combinazione dei due prodotti può aumentare l’effetto benefico a livello intestinale, perché si va a supportare la componente cellulare umana (Enzimi digestivi complex) e quella batterica (Probiotici con prebiotici complex). Va ricordato che molti studiosi considerano l’essere umano come un olobionte, ovvero un essere vivente il cui stato di salute dipende fortemente dalla componente batterica presente all’interno del suo corpo. Il microbiota intestinale (la popolazione batterica più presente) collabora attivamente con le nostre cellule per mantenere in buona salute l’organismo. Nutrire la flora e supportare le nostre cellule intestinali può essere considerata la strategia più idonea per conservare la salute intestinale.