La forma in assoluto più assimilabile di MAGNESIO
Il magnesio è un minerale molto importante per il nostro organismo, in quanto partecipa a moltissime funzioni fisiologiche.
Tra le azioni di spicco ricordiamo la capacità di produrre il rilassamento muscolare e la fondamentale funzione di rilassante cerebrale.
Infatti, partecipa attivamente alla produzione della serotonina e gioca un ruolo chiave nella nostra gestione di risposta agli stressor.
La risposta di adattamento si definisce come il meccanismo che il nostro organismo attua per contrastare gli eventi esterni che ci causano stress (risposta allo stressor), e che possono condurci all’esaurimento psico-fisico.
In questo complesso processo un elemento che viene bruciato per aiutarci nelle strategie di adattamento è proprio il magnesio, e la perdita di magnesio aumenta la nostra sensibilità agli stressor. Potremmo definirlo come un circolo vizioso che può essere bloccato solamente integrando magnesio.
Quale magnesio scegliere però?
In commercio troviamo svariate formulazioni di magnesio (carbonato, citrato, ossido, pidolato etc.), quale scegliere allora per avere il miglior effetto antistress?
La forma in assoluto più assimilabile e dunque più efficace è il magnesio bisglicinato, ovvero la chelazione del magnesio con due molecole di glicina. Il motivo è relazionato proprio alla glicina, che è un aminoacido presente nel nostro corpo (componente strutturale di quasi tutte le proteine) e che tra gli aminoacidi è anche quello più piccolo.
Il vantaggio quindi è di fornire una molecola piccolissima (quindi facilmente assimilabile) e composta da due componenti endogene (glicina + magnesio). Grazie alla forma bisglicinata, la quantità di magnesio assorbita è massima e gli effetti collaterali, spesso legati a disturbi intestinali, sono quasi nulli.
MAGNESIO COMPLEX, come tutti gli integratori Terranova, non è formato solo dal magnesio bisglicinato. In aggiunta troviamo una importantissima vitamina (la Vitamina B6) che si inserisce in tutti i processi necessari per formare i nostri neurotrasmettitori, compresa ovviamente la serotonina. Il complesso Magnifood, chè è il complesso vegetale che Terranova utilizza per sostituire gli additivi, è invece composto da Crusca di riso, importante superfood con marcata azione prebiotica, e Avena sativa che presenta azione rilassante e nuovamente prebiotica.
L’azione prebiotica è importante perché l’intestino deve essere in equilibrio se si vuole avere anche una condizione di equilibrio cerebrale. Infine troviamo foglie di Ortica e semi di Zucca che sono due alimenti ricchi in magnesio.
Quando utilizzare Magnesio Complex?
Sicuramente in caso di stress cronico, che spesso manifesta i suoi sintomi attraverso l’insonnia e l’ansia. In caso di stanchezza generale, perché il ruolo del magnesio è anche quello di produrre energia a livello cellulare. Importante utilizzarlo nelle condizioni di tensione psicofisica, di crampi frequenti. Può essere un utile alleato inoltre nelle sindromi premestruali per ridurre la tensione pelvica che spesso si presenta nei giorni del ciclo.