Vellutata di zucca alla Curcuma
gennaio 22, 2021 0 Comment

Vellutata di zucca alla Curcuma

Ciao! sono Josefina, mother of Anna, holistic Health coach and Yoga instructor.

Piano piano stanno arrivando le sere d'autunno, in cui la temperatura inizia ad abbassarsi sempre più, e non c’è niente di meglio di una buona vellutata nutriente e ricca di vitamine, come questa di zucca che vi propongo oggi. Super semplice da preparare che può essere servita dentro la zucca stessa per un risultato scenografico e colorato che conquisterà a tutta la famiglia.

Ho scelto di esaltare tutti i sapori di questa ricetta, aggiungendo solo alcune spezie e trasformandola in un delizioso comfort food che riscalda e ci permette di donare al nostro corpo tutto il benessere che cerca in questa stagione.

Oggi prepariamo quindi una invitante vellutata di zucca con Curcuma liofilizzata fresca. La Curcuma è preziosa e benefica per l'organismo. Quella che uso io è la Curcuma di Terranova perché proviene da agricoltura sostenibile e biologica e il contenuto interno delle capsule è completamente privo di additivi e 100% naturale, diventa così uno ingrediente molto utile per stimolare la funzionalità degli organi anche grazie al suo sapore leggermente piccante.

La curcuma non solo aggiunge gusto e proprietà nutritive, ma regala anche un tocco di colore, rafforzando l’arancio della zucca e dando al piatto un aspetto molto solare.

La zucca ha un sapore dolce e amaro, ed ha tropismo per i Sistemi Funzionali centrali: lo Stomaco e la Milza, oltre al Polmone.
La sua natura termica è tiepida, ecco perché è perfetta in questa stagione, non a caso la natura ce la propone proprio in autunno.
Ha inoltre proprietà diuretiche e digestive, date dalla sfumatura di sapore amaro che dirige la sua energia verso il basso.

Ora non vi resta che leggere la ricetta della vellutata di zucca alla curcuma:

Ingredienti:

600 g di polpa di zucca mantovana
mezza cipolla
un pizzico di cannella
1 capsula di Curcuma Terranova (1 capsula a porzione)
qualche foglia di salvia
1/2 litro di latte di cocco
olio extravergine di oliva
sale e Pepe

Come procedere

Prima di preparare la vostra vellutata, lavate bene la zucca sotto l'acqua corrente. Tagliate poi la parte superiore e scavate l'interno della zucca con l'aiuto di un cucchiaio. Tagliate la zucca a cubetti, sbucciate la cipolla e tagliatela alla julienne. Scaldate 4 cucchiai di olio di oliva in una casseruola, unite la salvia e la cipolla e lasciatela stufare dolcemente per 2-3 minuti a fuoco basso.
Aggiungete la zucca, mescolate, versate il latte di cocco, un pizzico di cannella sale e pepe, e cuocete la zuppa su fiamma bassa e a pentola semicoperta per circa 25 minuti, o fino a quando la zucca risulta tenera.
Fuori dal fuoco eliminate la salvia e frullate la zucca con un mixer a immersione. Versate la vellutata dentro la zucca e aggiungete la capsula di Curcuma di Terranova. Le capsule vegetali di Terranova si possono aprire ed il contenuto diventa così un prezioso ingrediente.

Potete accompagnare la vostra zuppa con crostini di pane, una fogliolina di salvia, semi di zucca o anche con un macinata di pepe.

Sono certa che questa vellutata di zucca conquisterà anche voi con il suo profumo autunnale. Un primo piatto ricco di vitamine perfetto per scaldare cuori e palati in una fredda sera autunnale!

Sano appetito a tutti!