Combattere stanchezza e affaticamento
giugno 22, 2022 0 Comment

Combattere stanchezza e affaticamento

Le Vitamine sono, per definizione, elementi nutritivi necessari, vitali, per il nostro organismo. Esse si distinguono in Vitamine idrofile (si possono sciogliere in acqua) e Vitamine lipofile (si sciolgono in oli e grassi).
Risulta importante attuare questa distinzione perché la natura della vitamina ne condiziona l’assorbimento e la capacità del nostro corpo di immagazzinarla. Infatti, mentre le vitamine lipofile non necessitano un’assunzione quotidiana e costante, perché vengono assorbite e depositate a livello del fegato e rilasciate poi al bisogno, le vitamine idrofile necessitano di una assunzione costante perché il loro assorbimento è limitato, ed oltre una certa quantità, vengono eliminate.

Le vitamine del gruppo B sono vitamine idrofile, quindi il loro assorbimento è condizionato alla quantità assunta, e c’è necessita di assumerle regolarmente con l’alimentazione.
Il loro ruolo fisiologico è strettamente collegato alla produzione energetica, infatti riescono a trasformare gli alimenti che ingeriamo in energia.
Diventa quindi chiaro perché in caso di stanchezza, anergia e spossatezza possa diventare estremamente utile una loro integrazione.
Una loro carenza può essere collegata ad una alimentazione non equilibrata, ad un periodo di stress prolungato, oppure ad una condizione di disbiosi intestinale. Infatti alcune vitamine del gruppo B, in particolare la Niacina (Vitamina B3), vengono prodotte dai nostri batteri intestinali, e quindi una disbiosi causata da una cura antibiotica, oppure da un periodo di stress, può provocare carenza di alcune vitamine del gruppo B.

L’innovazione introdotta da Terranova è quella di creare una sinergia tra gli estratti vegetali che compongono il complesso Magnifood con le vitamine del gruppo B, e questo potenzia notevolmente l’azione sulla stanchezza e l’anergia, in particolare se collegata ad un periodo di forte stress. Tra le piante che compongo il complesso Magnifood troviamo la Rodiola, l’Eleuterococco e la Whittania somnifera, che presentano azione adattogena ed energetica, utili soprattutto nei periodi di stress. Gli altri estratti presenti sono invece ricchi di vitamine del gruppo B, quindi viene aumentata la concentrazione dei micronutrienti presenti nel prodotto.
Infine l’aggiunta della Vitamina C migliora ancor di più l’azione adattogena e antistress dell’integratore, in quanto tale vitamina presenta un’azione di protezione a livello delle ghiandole surrenali, che sono gli organi che mediano la risposta endogena agli stressor esterni.