Borscht: Zuppa di Barbabietole
gennaio 22, 2021 0 Comment

Borscht: Zuppa di Barbabietole

Ciao! sono Josefina, Anna’s mother, holistic Health coach and Yoga instructor.

Ero convinta che Borscht fosse una ricetta russa, forse perchè alcuni miei amici russi la cucinavano spesso quando viveno in Thailandia, invece facendo una ricerca ho scoperto che è una ricetta tipica della zona Ucrania dove è considerata la zuppa nazionale ed è molto diffusa nei paesi slavi. Tutti i giorni si impara qualcosa di nuovo, vero?!

Di solito io preparato questa zuppa di barbabietole nel classico modo Russo, così come mi è stata insegnata, anche perchè il suo profumo mi riconduce in luoghi meravigliosi e mi rallegra il cuore, ecco perchè vorrei condividere con voi questa sana e deliziosa ricetta che fa tanto bene al cuore.

Se hai delle barbabietole rosse e fresche sei pronto per preparare questa semplice zuppa vegetariana leggera ma nutriente che richiede un tempo di preparazione minimo e colora il tuo piatto di un rosso rubino brillante molto appetitoso.

Mi piace tanto cucinare con interesse verso gli ingredienti che utilizzo, ma ci sono alcuni periodi dell'anno in cui faccio più attenzione agli abbinamenti per creare ricette non solo buone ma anche benefiche per la mia salute e questo succede molto di più durante la stagione fredda. Ecco perchè ho raggruppato una serie di ricette medicate che voglio condividere con voi e questa zuppa è nella Top Ten delle mie preferite. Contiene ingredienti ricchi di vitamine e minerali, come ad esempio i fagioli che apportano proteine, la barbabietole che è super ricca di vitamina C, fibre e minerali come il potassio e il ferro, carote che apportano carotene, patate che donano di vitamina C, potassio, vitamina B6 e tanto altro!

Ma soprattutto per donare alla mia ricetta un tocco di salute in più ho deciso di utilizzare la polvere di Cromo, Cannella e Acido Lipoico di Terranova, un integratore alimentare che aiuta in maniera naturale a recuperare i livelli normali di glucosio nel sangue, e allo stesso tempo favorisce il metabolismo dei carboidrati.

Quello che mi piace di più di questo prodotto che vi consiglio vivamente è che il contenuto interno delle capsule è privo di additivi, filler, leganti o altri eccipienti, quindi è come se utilizzassi ingredienti freschi, da agricoltura biologica e 100% Vegatali.

Ecco allora i passaggi per la ricetta d’oggi:

Ingredienti per il Borscht:

- 3/4 barbabietole medie sbucciate e grattugiate
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva EVO
- 4 tazze di brodo vegetale
- 6 tazze di acqua
- 3 patate medie sbucciate e tagliate sottilmente
- 2 carote sbucciate e tagliate a rotelle
- Il contenuto di 1 capsula di Cromo, Cannella e Acido Lipoico Complex di Terranova (1 per ogni porzione)

Aromi aggiuntivi:

- 100 gr di fagioli cannellini bianchi
- 2- 3 foglie di alloro
- 2-3 cucchiai di aceto bianco
- 1 cucchiaino di sale marino
- 1 pizzico di pepe nero macinato fresco
- 1 spicchio d'aglio grande pressato

Come procedere:

1. Sbucciare e grattugiare le barbabietole, e tagliare tutta la verdura restante, mantenendo le patate a fette in acqua fredda fino al momento dell'uso.

2. Riscaldare una pentola grande, a fuoco medio e aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Dopo di che, aggiungere le barbabietole grattugiate e rosolare per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto fino a quando le barbabietole si saranno ammorbidite.

3. Aggiungere 4 tazze di brodo vegetale e 6 tazze di acqua. Aggiungere le patate a fette e le carote a rotelle, quindi cuocere per 10-15 minuti o finché non si forano facilmente con una forchetta.

4. Quando le patate e le carote raggiungono la morbidezza desiderata, aggiungere i fagioli che avete già cotto in precedenza, 2 foglie di alloro, 2-3 cucchiai di aceto bianco, 1 cucchiaino di sale, 1 pizzico di pepe nero, 1 spicchio d'aglio schiacciato. Cuocere a fuoco lento per altri 2-3 minuti e aggiungere altro sale e aceto a piacere.

5.Come ultimo passaggio di questa ricetta andremo ad incorporare il contenuto in polvere della capsula di Cromo, Cannella e Acido Lipoico Complex di Terranova. **Le capsule vegetali di Terranova si possono aprire ed il contenuto diventa così un pregiato ingrediente che dona alla nostra zuppa d’oggi di un extra di salute in modo 100% naturale.

6.Frullate il tutto in modo di ottenere una morbida vellutata. Servite e terminate con una spolverata di semi misti, o se lo gradite con un po 'di prezzemolo o e dei crostini di pane.



I miei consigli:
* Puoi sostituire la patata gialla tradizionale con la batata rossa per aggiungere un sapore + dolciastro e abbassare l'indice glicemico.
* La cottura a pressione aiuta a cuocere bene le verdure senza perdere nutrimento.

Provateci anche voi a fare questa vellutata che porterà sicuramente sulla vostra tavola gusto e fantasia!

Mi piacerebbe tanto vedere le foto delle vostre creazioni su Facebook o Instagram. Quindi fatemi il tag @mamma_green_life o utilizzate l'hashtag #mamma_green_life

Piatto ricco, mi ci ficco!