Glicemia
La glicemia e’ la misura dei livelli di glucosio nel sangue. Il glucosio è necessario per la formazione dell'ATP, la molecola energetica del nostro corpo necessaria per il funzionamento di ogni organo e cellula. L’insulina è un ormone, prodotto dalle cellule beta del pancreas, che è fondamentale nel metabolismo degli zuccheri. Infatti, è l’insulina che permette alle cellule del nostro corpo di incorporare il glucosio. Questo verrà poi usato come energia a uso immediato, oppure sarà immagazzinato sotto forma di glicogeno.
Uno stato continuo di glicemia elevata può avere effetti negativi perche’ il corpo deve rilasciare un flusso costante di insulina nel sangue per mantenere livelli di zucchero stabili. I tessuti possono cosi’ diventare "insulino-resistenti" ovvero meno sensibili all’azione dell’insulina. Il pancreas cerca cosi’ di compensare la minore efficacia con un aumento della quantità di insulina prodotta provocando uno stato di iperinsulinismo.
A lungo termine può contribuire al diabete di tipo 2, alle malattie cardiache e ad altre condizioni come l'aumento dell'accumulo di grasso nella zona addominale.
Cosa fare? Includere grassi sani, proteine e fibre nei vostri pasti. Pensate a verdure, cereali integrali, legumi, frutta secca e semi, avocado ed olio di oliva.
I grassi, le proteine e la fibra naturalmente contenuta negli alimenti vegetali aiutano a rallentare il tempo necessario per la digestione dei carboidrati, il che può aiutare a prevenire picchi di zucchero nel sangue e promuovere la regolazione della glicemia. Inoltre assicuratevi di avere cibi contenenti cromo, minerale essenziale per il corretto funzionamento dell'insulina. Si puo’ trovare in alimenti come pesce, crostacei, uova, cereali integrali, funghi, broccoli, noci, nocciole, asparagi, germe di grano oppure essere assunto sotto forma di integratore come il Cromo Complex o Cromo, Cannella e Acido Lipoico Complex di Terranova che potrebbero aiutare a regolare i livelli di glucosio nel sangue.
“A cura della dottoressa Alessandra Felice, nutrizionista”