Antiossidanti
Antiossidanti - aiutano a mitigare gli effetti dei radicali liberi che possono provocare aumento dello stress ossidativo e dei livelli di infiammazione nel corpo cosi’ come danni a membrane cellulari e tessuti. Sono naturalmente presenti in alimenti di origine vegetale come frutta, in particolare bacche scure e verdure a foglia verde scuro, ortaggi come patate dolci, carote e zucche, grassi come avocado, noci, semi e cocco insieme a tè verde e cacao.
Consumare regolarmente cibi ricchi di antiossidanti che hanno proprietà antinfiammatorie andrà sicuramente a beneficio della gestione dell'infiammazione e dei sintomi causati dall'ossidazione. I composti antiossidanti possono aiutare a diminuire gli effetti dei danni ambientali causati dall'esposizione al sole e dall'inquinamento proteggendo la pelle dai radicali liberi. Queste molecole possono anche accelerare la comparsa dei segni dell'invecchiamento come rughe e macchie solari. Ad esempio, il selenio (che si può trovare in noci del Brasile, grano, riso integrale, funghi) è un minerale con proprietà antiossidanti che aiuta a proteggere la qualità e l'elasticità della pelle dai danni dei raggi UV. E il cacao non è solo delizioso, ma uno dei suoi costituenti chiamato teobromina agisce come un vasodilatatore che aiuta ad aumentare il flusso di sangue sulla superficie della pelle. Inoltre, contiene altri nutrienti con caratteristiche antiossidanti come vitamina C, E, rame, zinco e magnesio.
Insieme ai vari alimenti di origine vegetale, potete utilizzare ingredienti come Fave di Cacao Crude Bio, Bacche di Goji, Cranberry, Aronia, o Ribes Nigrum Bio, Polvere di Acai Bio che li contengono in quantità elevate o quando sapete che sarete impegnati o non in grado di fermarvi per fare pasti completi, usate una polvere come “Intense Berries” concentrato di bacche che contiene polveri di bacche liofilizzate insieme a microalghe, erbe di cereali liofilizzate, probiotici ed enzimi digestivi per favorirne l'assorbimento.
“A cura della dottoressa Alessandra Felice, nutrizionista”