Vitamina D - la vitamina del sole
giugno 25, 2021 0 Comment

Vitamina D - la vitamina del sole

Vitamina D - la vitamina del sole che sappiamo d’inverno ci si gode meno spesso ma non per questo dobbiamo dimenticarci di quanto sia essenziale tutto l’anno.
Questa vitamina ha un ruolo chiave nella crescita e riassorbimento osseo, aiuta l'assorbimento di calcio e fosforo nell'intestino in modo che possano essere utilizzati nelle ossa ed è utilizzata dalle ghiandole paratiroidi. Il corpo può produrre vitamina D se esposto alla luce solare. La quantità consigliata è l'esposizione di viso e avambracci per circa quindici minuti ogni giorno intorno a mezzogiorno. Ma durante i mesi autunnali e invernali e in base alla posizione in cui si vive, questo potrebbe non essere possibile o sufficiente.

Pochi alimenti contengono naturalmente vitamina D come pesce grasso, oli di fegato di pesce e uova. Alcuni latti vegetali e cereali sono fortificati con vitamina D ma non riuscirebbero a fornire quantità sufficienti per raggiungere il fabbisogno giornaliero raccomandato che è di 10 mcg. Quindi l'integrazione è consigliata e non solo per le persone che seguono una dieta vegana o vegetariana.
La vitamina D2 è adatta ai vegani ma la forma attiva D3 può essere derivata da fonti animali quindi controllate che l'integratore scelto sia derivato da fonti vegetali come Vitamina D3 (2000 iu) 50 mcg Complex o Vitamina D3 + K2 (1000 iu e 50 mcg) Complex. La vitamina K2 è anch’essa essenziale per l'assorbimento e il deposito di calcio nelle ossa. Prendete un po’ di sole quando potete, ma assicuratevi anche di proteggere la vostra salute con i giusti nutrienti e integratori quando necessario.



“A cura della dottoressa Alessandra Felice, nutrizionista”