Congee di riso con Cranberry Bio
maggio 27, 2021 0 Comment

Congee di riso con Cranberry Bio

Ben ritrovati! Oggi voglio condividere con voi due ricette in una! Ebbene si oggi facciamo il 2 x 1, perchè ci piace ottimizzare!

Questo Congee cremoso alla frutta è una ricetta rinfrescante è super salutare ottima per una merenda adatta a tutta la famiglia sopratutto adesso che si avvicina il bel tempo e abbiamo voglia di dolce ma senza cadere nelle solite merendine confezionate.

Ho utilizzato la frutta nel mio congee per dare quel gusto dolce senza il bisogno di aggiungere dello zucchero!
E un piatto visivamente accattivante che può stuzzicare l'appetito delle persone con un solo sguardo! Il congee cremoso alla frutta è ideale per noi mamme che vogliamo essere creative in cucina e dare a i nostri cari il meglio!
Mia mamma lo avrebbe chiamato “risolatte” e anche in Italia è conosciuto con questo nome, ma quello che vi propongo oggi è sicuramente una variante più sana, senza zuccheri aggiunti e senza latticini.

Infatti io utilizzo il latte di cocco come ingrediente di questa ricetta, un’alternativa al latte vaccino molto più sana, sopratutto per quelle persone che preferiscono mangiare alimenti vegetali piuttosto che animali. Il latte di cocco rende il riso più ricco e aggiunge una texture extra cremosa alla sua consistenza.

Se osserviamo questa ricetta dal punto di vista della medicina cinese, i suoi effetti sono i seguenti: purifica il calore, lubrifica l'intestino, armonizza lo stomaco, fortifica il sistema digestivo, nutre il sangue, che tradotto in un concetto molto semplice: dona una grande energia. Grazie alle bacche di Cranberry Bio di Forlive diamo a questa ricetta anche una componente vitaminica e difendiamo le nostre vie urinarie,

INGREDIENTI E DOSI PER 1 PERSONA

50 g di Riso Basmati
200 ml di latte di Cocco non zuccherato
20 g di Cranberry Bio Forlive
50 g di datteri senza nocciolo
10 g di scaglia di cocco senza zuccheri
10 g di Yogurt Bianco naturale

PROCEDIMENTO

Sciacquare il riso basmati sotto l’acqua corrente rigirandolo più volte con la mano, finché l’acqua non sarà limpida.

Versartelo nel tegame di cottura e coprirlo con 150 ml di latte di cocco.

Accendere il fuoco e far cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.

Spegnere il gas, coprire con un panno e lasciar riposare una decina di minuti.

A questo punto versare i restanti 50 ml di latte di cocco e mescolare bene per ottenere una consistenza cremosa.

Trasferire il riso in una ciotola, quindi lasciarlo intiepidire.

TOPPINGS:

Ho utilizzato questa volta i Cranberry Bio Forlive come composta e l'ho trovata deliziosa per questa ricetta di Congee!
Quindi ecco la seconda ricetta: per fare questa semplice composta lasciare in ammollo per almeno un’ora il Cranberry insieme ai datteri da cui ho tolto il nocciolo.
Dopo di che con l’aiuto di un frullatore ad immersione aggiungere un po’ d’acqua e frullare il composto finché si ottiene una crema liscia ed uniforme.
In fine distribuire la composta di Cranberry, lo yogurt e la scaglie di cocco formando un arcobaleno di sapore e salute!

E cosí abbiamo finito queste deliziosi e salutare ricette per una merenda leggera, rinfrescante e ricca di ingredienti nutritivi!

Scopri di più sui miei canali social: Instagram @mamma_green_life e Facebook Josefina M-Paz