Congee di riso dolce con Bacche di Gelso Bianco Bio
Il congee di riso dolce è un porridge di riso tradizionale cinese che viene servito a colazione. Può essere insaporito con frutta per renderlo più dolce in modo da ottenere un piatto gustoso ma allo stesso tempo super salutare!
La cultura tradizionale cinese elenca numerosi benefici legati al congee, tra i più importanti quello di rescaldare il sistema digestivo, in particolare la milza e lo stomaco; riscaldare questo sistema significa farlo lavorare meglio. Ti è mai capitato di prendere freddo dopo aver mangiato? Allora saprai che le tua digestione non è stata molto felice…. vedi come è semplice ragionare secondo la medicina cinese? Lo stomaco e la milza sono considerati i più importanti organi del corpo e quindi, il Congee, preservando questi due organi sarebbe il miglior cibo per colazione, grazie alla sua capacità di migliorare la circolazione dell’energia.
Questo piatto tiepido che andremo a fare oggi, vi aiuterà a far circolare meglio l’energia del corpo e sarà così il miglior modo per cominciare bene la giornata!
Nella mia rivisitazione che vi propongo oggi, il Congee diventa una crema dolce di riso, servito con della frutta fresca, in questo caso ho scelto i kiwi e anche delle bacche di Gelso Bianco Bio di FORLIVE che rende la nostra ricetta piena di colore, sapore e contrasto di consistenze, sono sicura che vi piacerà tanto!
Le BACCHE DI GELSO BIANCO BIO FORLIVE, che vi consiglio vivamente, sono ricche di nutrienti, vitamina C e potassio. La caratteristiche di queste bacche è che sono essiccate naturalmente al sole, cioè mantengono il loro sapore dolciastro diventando un ingrediente ricco di nutrimento e sapore!
Adesso andremo a preparare la nostra ricetta di oggi per poter mangiare un dolce salutare perfetto per la colazione!
Ingredienti per 2 persone:
200 g di riso
800 ml di acqua
30 gr di Bacche di Gelso Bianco Bio Forlive
1 kiwi
Scorza di 1 limone
1 cucchiaio di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di Eritritolo
Preparazione:
Versate l’acqua in una pentola, mettete sul fuoco e fare bollire. Raggiunta l’ebollizione aggiungete anche il riso e il sale.
Lasciateli cuocere per il tempo necessario a completare la cottura e ottenere una consistenza cremosa. Quando mancheranno pochi minuti al termine della cottura unite anche la cannella in polvere e la scorza di limone.
Servite il Congee caldo aggiungendo se lo desiderate ancora più dolce un cucchiaino di eritritolo (un dolcificante naturale privo di calorie e molto simile allo zucchero) e anche della frutta a vostro piacere…io ho scelto il kiwi.
Per finire questo ottimo piatto aggiungeremo anche le Bacche di Gelso Bianco e il gioco è fatto!
È semplice da cucinare, facile da digerire e gustoso!
Ricordatevi che il buongiorno inizia dal mattino!!