Congee
Una salutare abitudine per iniziare la tua giornata!
Oggi vi presento una nuova ricetta che io adoro! La colazione a base di Congee!
Ma probabilmente vi starete chiedendo cosa è il Congee?..
Quindi prima di partire con la ricetta facciamo una parentesi per parlare di questa pietanza orientale molto semplice ma efficace per la salute!
Il congee è una variante asiatica del porridge. È un piatto di riso Jasmine messo a bagno per almeno quattro ore e poi cotto in acqua per 40/50 minuti.
La cosa più importante è che questo riso sia stracotto, quasi a diventare una crema omogenea facilmente digeribile, proprio per questo, viene tradizionalmente servita soprattutto a colazione.
Si tratta di un porridge a base di riso e acqua molto amato dalla medicina tradizionale cinese perché coccola il tratto intestinale ma soprattutto nutre il sistema TERRA (milza-stomaco e pancreas) e ne facilità le naturali funzioni, così anche per la sua capacità di dare energia e riempire. Nella tradizione Cinese si dice che quando il centro è in equilibrio tutto il corpo è in salute.
Questa ricetta gustosa e setosa è utile quando hai bisogno di una dose di comfort food. Io l’ho subito pensato in versione dolce, come "l'arroz con leche” che mi preparava il mio papá, per i giorni in cui avevo bisogno di coccole.
Nonostante la sua semplicità, questo piatto ha diverse interpretazioni e mi sono molto divertita a creare un mandala per decorarlo.
Anche mia figlia adora questo piatto perchè è naturalmente dolce e molto colorato, anche lei sprigiona la sua creatività decorando la sua personale versione di gongee con le fragole i mirtilli e scaglie di cioccolato fondente.
Nella mia rivisitazione il mio congee diventa una crema dolce di riso, condito con della spirulina e la cannella, i Semi di Chia Bio FORLIVE, anche con dei bacche di goji, che donano salute, colore e contrasto di consistenze nello stesso piatto, è tutta la frutta che volete!
Quindi oggi faremmo assieme una ricetta leggera, dolce e nutriente per iniziare al meglio la giornata, ottima anche come merenda!
Ingredienti per 2 persone:
100 gr di riso integrale a chicco tondo
800 gr di acqua
2 cucchiai di Cannella
1 cucchiai di Spirulina blu
2 cucchiaini di mirtilli freschi
4-6 alchechengi freschi e maturi
1 arancia
1 cucchiaio di Semi di Chia Bio Forlive
1 cucchiaio di Semi di Lino Dorato
1 cucchiaio di cocco rapè
1 cucchiaino di bacche di goji
Prepariamo il congee:
In una pentola portare ad ebollizione l’acqua, quindi aggiungere il riso e lasciarlo cuocere, su fiamma bassa, per 3-4 ore, fino a quando il chicco di riso non si sarà aperto e l’acqua sarà stata completamente assorbita, raggiungendo una consistenza cremosa. Vi consiglio di mescolare di tanto in tanto per evitare che il riso attacchi alla pentola. Se necessario, aggiungere altra acqua durante la cottura.
Una volta ottenuto un composto cremoso e denso di riso, unire la cannella e la spirulina blu in polvere mescolare bene fino a che si amalgamano tutti gli ingredienti, e lasciar intiepidire.
Nel frattempo, lavare la frutta, asciugarla bene e procedere a tagliarla.
Versare il congee dolce in due tazze capienti, ed iniziare a decorare con i semini unendo la frutta fresca e le bacche.
Completare con un cucchiaio di miele per una extra golosità e servire tiepido o freddo.
Questa ricetta è un ottimo pasto per quelli di voi che vogliono preparare il classico porridge di riso cinese a casa nella sua versione più salutare!
Quali sono i tuoi ingredienti congee preferiti? Sbrizzarrisciti e crea le tue ricette gongee preferite, puoi farle anche in versione salata. Imparerai ad amare il congee al primo assaggio.