Zuppa di Pomodori Peperoni rossi e Mirtillo
Cucinare è la cosa che amo fare di più, in qualsiasi stagione, ma stare davanti ai fornelli nei periodi freddi è sicuramente più rilassante e confortevole.
Oggi ho preparato una classica ricetta per voi! La Zuppa di Pomodori Peperoni rossi e Mirtillo, super cremosa, perfetta per chi non vuole consumare cibi troppo elaborati e gustare così un primo piatto salutare leggero e nutritivo!
Questa zuppa vibrante è tanto ricca di sapore quanto di colore ed è molto semplice da preparare, puoi prepararla anche il giorno prima, è gustosissma anche riscaldata.
Le verdure che ho utilizzato come ingredienti base per questa ricetta, ti assicurano infatti un buon contenuto di antiossidanti e molte vitamine preziose.
Il pomodoro ha un elevato contenuto di fibre. Queste regolano le funzioni intestinali e rendono il pomodoro un alimento ideale per il tuo benessere anche quando sei a dieta perché ti aiuta a sentire un maggiore senso di sazietà. Contiene molte vitamine, fra cui, in particolare, la vitamina A e la vitamina C. La prima è fondamentale per la crescita ma anche per la salute di vista e occhi. La seconda è importantissima per avere un buon sistema immunitario ed è anche un antiossidante naturale.
Anche i peperoni offrono molte proprietà benefiche. Sono tra gli ortaggi più ricchi di vitamina C. Come i pomodori, sono ricchi di acqua, che ti aiuta a depurare l’organismo e a combattere la ritenzione idrica.
Per questa zuppa ho deciso di utilizzare la polvere di MIRTILLO liofilizzata di Terranova, un concentrato di nutrienti sani e benefici per il nostro corpo. Il Mirtillo è molto famoso per i suoi effetti sulla circolazione e sulla vista. La cosa più importante che voglio mettere in evidenza è che utilizzo sempre prodotti di Terranova perchè il contenuto della capsula è completamente privo di additivi, filler, leganti o altri eccipienti, e anche di agricoltura biologica e sostenibile, inoltre il processo di liofilizzazione del frutto garantisce la conservazione di tutte le vitamine e minerali, e concentra le sostanze antiossidanti presenti nel prodotto, disponibili così tutto il anno!
Quindi, e una ricetta vegetariana con tanti benefici nutrizionali per il nostro corpo.
Allora partiamo!
Zuppa di Pomodori Peperoni rossi e Mirtillo
Ingredienti per 4 porzioni:
2000 gr Pomodoro
180 gr Peperone
60 gr Cipolla
40 gr Pane integrale
40 gr Cipollotti
8 gr Basilico
5 gr Zucchero
5 gr Sale
1 capsula di MIRTILLO di Terranova
3 gr Pepe nero
3 gr Aglio
Preparazione
Lava i pomodori e incidi la buccia con un coltello ben affilato, poi porta ad ebollizione una casseruola riempita per metà con dell’acqua e quando quest’ultima inizia a sobbollire immergi i pomodori e lasciali cuocere per qualche minuto.
Taglia a rondelle la cipolla e i cipollotti, con l’aiuto di un pelapatate priva i peperoni della buccia e infine affettali grossolanamente.
Nella casseruola utilizzata prima per lessare i pomodori, versa due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, la cipolla e i cipollotti affettati, i pomodori e i peperoni tagliati e le foglie di basilico.
Aggiungi un cucchiaino di zucchero, un pizzico di sale e pepe.
Metti la casseruola sul fuoco e lascia cuocere per 40 minuti, trascorsi i quali riduci le verdure a purea utilizzando un frullatore ad immersione.
Continua la cottura sempre a fiamma molto bassa finché il composto non si sarà ridotto di circa un terzo.
Per ultimo, andremo ad aggiungere il contenuto di una capsula di Mirtillo di Terranova. **Le capsule vegetali di Terranova si possono tranquillamente aprire, quindi completiamo così la nostra ricetta d’oggi!
Per accompagnare la zuppa di pomodoro vi consigliamo dei crostini di pane integrale con qualche semi di girasole o semi di chia, ripassati in forno con un goccio d’olio, sale e origano, in pieno stile mediterraneo!
Seguimi sui miei canali social: Instagram @mamma_green_life e Facebook Josefina M-Paz