Zuppa di Fagioli tricolore e Momordica
Una delle mie cose che amo di più è ritagliarmi un po’ di tempo per fare una passeggiata insieme alla mia piccola per andare al mercato vicino casa dove trovo la verdura dei contadini locali, molto più saporita di quella del supermercato
Adoro i banchi di frutta e verdura pieni di colori e profumi perchè mi danno l’ispirazione per creare nuove ricette come questa che vi propongo oggi!
Qualche giorno fa eravamo al mercato perché volevo comprare le melanzana e non avevo previsto di comprare i fagioli freschi, eppure sono tornata a casa con tantissime fagioli da sgranare!
Una volta tornate a casa, ci siamo messe all'opera per preparare una nutriente e gustosa zuppa di fagioli, perfetta per drenare quegli eccessi di cibo che abbiamo accumulato durante le feste. Secondo la Medicina Tradizione Cinese i legumi ma soprattutto i fagioli sono degli alimenti molto drenanti e spesso vengono inseriti nelle diete perchè sono nutrienti, poco calorici e disintossicanti. I fagioli neri si dirigono più al rene dove è conservata l’energia vitale mentre quelli rossi al sangue di fegato e quelli bianchi ai liquidi corporei e alla Milza; ecco perchè ho deciso di usarli tutti e tre per avere un effetto più completo.
Ma questo non e tutto! Questa ricetta diventa ancor più buona perchè ho utilizzato un ingredienti perfetto per arricchirla la MOMORDICA che in oriente è conosciuta anche come zucca amara. Questo frutto particolare ha notevoli proprietà rinfrescanti quindi è particolarmente indicata in caso di infiammazione, riduce la tensione nervosa grazie alla sua natura fredda e ammorbidisce le feci grazie al suo sapore amaro che porta verso il basso. Non è molto semplice trovare questo ingrediente nei mercati italiani, forse in qualche banco etnico ma bisogna riconoscerla, per comodità io utilizzo quella di Terranova che la liofilizza appena raccolta. Momordica di Terranova è un integratore alimentare ricco di fitonutrienti che, grazie processo di liofilizzazione conserva tutti i benefici di questa pianta. In particolare troviamo Vitamina A, C e P, Vitamina B1, B2, B3, e numerosi minerali.
La Momordica possiede un alto contenuto proteico, ha una azione antiossidante, tiene a bada gli zuccheri nel sangue ed è un buon supporto per la prevenzione cardiovascolare. Utilizzando il contenuto interno della capsula che è 100% privo di additivi, leganti o altri eccipienti, incorporiamo in un modo molto semplice tanti benefici per il nostro corpo!
Prepariamo insieme la Zuppa di fagioli e Momordica
Ingredienti per 4 porzioni:
Pastina tricolore (io ho utilizzato i dadini perchè a mia figlia piacciono tanto)
mezzo gambo di sedano
1 cipolla bianca
2 carote
30 g d’olio di oliva
150 g passata di pomodoro fatta in casa
300 g fagioli freschi ( io ho utilizzato neri, rosso e bianchi)
250 g di brodo vegetale
q.b. sale marino
1 foglia alloro
mezzo cucchiaino origano
1 capsula di MOMORDICA di Terranova
250 g di melanzane
PROCEDIMENTO
Pulite la carota, il sedano e la cipolla, versate tutto in un mixer e tritate grossolanamente. Versate l'olio in un tegame, aggiungete le verdure e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per 5 minuti.
Aggiungete le melanzane tagliate a cubetti, i fagioli freschi, il brodo vegetale, il sale e le spezie e fate cuocere per circa 45 minuti.
A fine cottura, aggiungere la pastina, è se necessario aggiungete altra acqua e regolate di sale.
Come ultimo passaggio di questa ricetta, andremo ad aggiungere il contenuto di una capsula di Momordica di Terranova.
**Le capsule vegetali di Terranova si possono aprire ed il contenuto in polvere diventa così un ingrediente fondamentale per il benessere del corpo. Aggiungete un filo d'olio se lo desiderate.
E la ricetta è pronta!
AUGURO a tutti un 2021 di salute e benessere
Seguimi sui miei canali social: Instagram @mamma_green_life e Facebook Josefina M-Paz e troverai tante altre ricette!